Examine This Report on cosa succede dopo una denuncia ai carabinieri

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

Anche la querela appear la denuncia può essere presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, for every iscritto o oralmente. La querela è proposta alle stesse autorità alle quali può essere presentata denuncia (ma può essere ricevuta anche da un agente consolare all’estero e, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria.

nel caso del querelante che ritira la querela e che il querelato sia daccordo, al querelato vengano addebitate le spese processuali.

Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta for each avvenuta presentazione di denuncia.

appear anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.

La rinuncia è un atto irrevocabile e può essere manifestata espressamente o tacitamente (mediante fatti incompatibili con la volontà di querelare) da parte della persona offesa. 

ByAvv. Roberto Giovene di Girasole up-to-date On Agosto 21, 2024Gennaio 23, 2024 Nella complessa rete del diritto italiano, la “differenza tra denuncia e querela” rappresenta uno degli snodi più delicati. Questo articolo mira a demistificare questa tematica, fornendo una visione chiara e completa.

Essa può essere presentata sia for every iscritto che oralmente. Se sia presentata in forma scritta, l’ufficiale di polizia giudiziaria – o il pubblico ministero – dovrà redigere un verbale, mentre, qualora sia presentata in forma orale, chi fa la denuncia dovrà anche sottoscriverla di persona o farla sottoscrivere dal proprio legale.

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, ad un agente consolare), sia in forma orale reati contro patrimonio (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta. 

Sfumature Legalistiche: L’articolo si sofferma sulle specificità legali che distinguono la denuncia dalla querela, illustrando le situazioni in cui ciascuna è applicabile.

La querela è una condizione indispensabile for each procedere nei confronti di una persona for each un certo reato.

Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.

In conclusione, quindi, l’impostazione maggioritaria, contrariamente a quanto sembrerebbe emergere dal tenore letterale della norma citata, ritiene legittimo l’utilizzo della denuncia anonima come stimolo investigativo, potendo tale atto svolgere una funzione orientativa e costituire il presupposto for each investigazioni strumentali alla individuazione della notitia criminis

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *